La ricetta dei “dumpling” senza glutine vegetariani che vi propongo si ispira ai ravioli di origini asiatiche che fanno parte della grande famiglia delle paste farcite del mondo (e del Sud-Est asiatico). Abitualmente, a ogni farcia corrisponde una forma di raviolo.
Sono sempre alla ricerca di ricette interessanti da testare e adoro i ravioli (in tutte le forme e salse). Sono dei primi di grande comfort e si trovano nella cucina di quasi tutti i paesi. Ne esistono di tante forme e varietà e sono tutte incredibilmente facili da mangiare 😉
Ed ecco la ricetta dei miei dumpling vegetariani adatti anche a chi segue una dieta plant-based. Buon Appetibilis!
Ricetta per i dumpling senza glutine vegetariani

- Autrice: Liz Miu
- Categoria: primi piatti
- Cucina: senza glutine, vegetariana, plant-based
- Specialità: Sud-Est asiatico
- Porzioni: 20 dumpling
- Tempi di preparazione: 1 ora
- Tempi di cottura: 15 minuti
- Difficoltà: media
Ingredients
Per la sfoglia
- 115 g farina di riso finissima
- 65 g amido di tapioca
- 200 ml acqua bollente
- 1 cucchiaio di olio di semi
Per il ripieno
- 2 gambi di cipollotto finemente tritato (35 g)
- 1 carota grattugiata (100 g)
- 1/4 di testa di cavolo cappuccio tagliato a strisce sottili (340 g)
- 100 g di ricotta di capra
- 2 cucchiai di olio di sesamo
- 3 cucchiaini di salsa tamari (o salsa di soia senza glutine, o aminos al cocco)
- 1/4 cucchiaino di pepe bianco

I dumpling a mezzaluna sono tra i più semplici da fare. Nella sfoglia di questa foto ho aggiunto un po’ (1 cucchiaino circa) di grano saraceno per renderli più vicini a un impasto integrale.
Preparazione
Iniziamo con le verdure.
- Condite il cavolo con un pizzico di sale e lasciatelo riposare/marinare per 20 minuti circa.
- Nel frattempo grattugiate la carota e riponetela in una terrina.
- Riprendete il cavolo e, un po’ alla volta, strizzate quanta più acqua possibile.
- Trasferite il cavolo strizzato nelle carote, aggiungete la ricotta e mescolate. (Si potrebbe incorporare un tuorlo d’uovo per amalgamare e legare il mix).
- Riscaldate l’olio di sesamo a fuoco medio/basso e soffriggete i cipollotti, mescolando fino a quando non diventino lucidi (circa 30 secondi).
- Aggiungete il mix di verdure e ricotta, la salsa di soia e il pepe bianco. Mescolate per 2-3 minuti fino a quando il composto comincia ad appassire. A questo punto spegnete e versatelo in una ciotola.
- Lasciate raffreddare prima di usarlo, almeno 30 minuti.
Passiamo alla sfoglia
- Mettete tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, aggiungete in una volta quasi tutta l’acqua bollente, (potrebbe non servire tutta).
- Con un cucchiaio mescolate velocemente, fino a quando il composto comincia ad addensarsi.
- Sempre nella ciotola – facendo molta attenzione: l’impasto è CALDO – aggiungete l’olio e cominciate a lavorarlo con le mani fino a formare una palla liscia.
- Trasferite il composto sul piano di lavoro e continuate a impastare per almeno 2 minuti.
- Stendete il composto in un filoncino lungo e tagliatelo in 20 pezzi uguali (dovrebbero essere circa 18 g ciascuno). Copriteli immediatamente con uno strofinaccio, o conservateli in un contenitore con coperchio.
Formiamo gli involucri
- Prima di iniziare a stendere, spolverate il vostro spazio di lavoro, il matterello, un piatto o un vassoio per gli involucri finiti con della farina di riso.
- Prendete un pezzo di impasto e stendetelo a forma circolare di 9-10 cm.
- Con l’aiuto di un coppa-pasta ritagliate un cerchio perfetto e riponete il disco nel vassoio sotto la pellicola, per evitare che si secchino. Ripetete finché non avete usato una metà dell’impasto.

Per questi tortelloni mi sono ispirata ai mantu coreani e ai wonton cinesi…
Farciamo i dumplings:
- Spolverate un tagliere con della farina di riso (servirà a non far attaccare i dumplings) e riempite una tazzina con dell’acqua.
- Prendete un involucro e inumidite il bordo del disco di pasta. Questo vi aiuterà a sigillare i dumplings più facilmente.
- Mettete al centro un cucchiaino di composto e chiudete piegando il dischetto a mezzaluna, premendo i bordi per sigillarli. Riponete sul tagliere. Ripetete finché non avete usato tutto l’impasto.
È ora di mangiare!
- La cottura tipica quella al vapore. Foderate il cestello tipico per le cotture a vapore con un foglio di carta forno (ricordate di fare alcuni fori per far passare il vapore). In alternativa, potreste semplicemente usare foglie di cavolo.
- Riponete il cestello su di una pentola con dell’acqua bollente. Metteteci i ravioli distanti l’uno dall’altro (per evitare che si attacchino);
- coprite e fate cuocere per 8 minuti.
- Serviteli subito con il condimento che preferite e Buon Appetibilis!
Note importanti!
- Preparate gli involucri di pasta di volta in volta e teneteli sempre, insieme all’impasto, sotto uno strofinaccio (o un po’ di pellicola), cosi da non farli seccare… mi raccomando piegateli con delicatezza.
- Potete impastare nuovamente gli scarti per creare un altro paio di involucri o continuare a riparare eventuali crepe che potrebbero verificarsi durante la piegatura
- Per le piegature più complesse suggerisco di guardare questo video, è in inglese ma è il gesto che conta.