Eccomi con il mio Bacco Natale: abbina la ricetta a un vino! Un’iniziativa molto speciale promossa dal Movimento Turismo del Vino Toscana (MTV), per chi ama il buon vino, con il contest organizzato in collaborazione con l’Associazione italiana food blogger (AIFB).
Bacco Natale: abbina la ricetta a un vino!
Nonostante la situazione ci costringerà agli abbracci rimandati, spero di farvi cosa gradita nel pubblicare la mia ricetta “Dumpling di Capodanno 2020-2021” (della serie Ravioli dal mondo).
La ricetta è stata creata per poter degustare un delizioso Nobile di Montelpulciano DOCG, vendemmia 2016, del Podere Casanova, che il sorteggio ha abbinato ad appetibilis.it
La cantina lo descrive cosi:
“Colore rosso rubino intenso. Al naso le caratteristiche dei vitigni si armonizzano a dare un grande impatto olfattivo, in cui ribes, amarena si legano a nette note di cacao, tabacco e caffè…
Il gusto è pieno, raffinato e complesso. Il tannino è morbido e la presenza di una equilibrata acidità rendono l’assaggio affascinante sia a livello tattile e gustativo”.
Perché i dumpling?
Anche se un po’ intimorita dalla forte presenza di questo rosso, “le note di caffè, il tannino morbido e l’equilibrata acidità” mi hanno incoraggiato ad abbinarlo ai miei dumpling senza glutine. Il nome identifica una vastissima serie di ravioli asiatici consumati quotidianamente, anche durante le feste.
Come per il colore rosso, anche i dumpling simboleggiano il convivio e la prosperità, due fattori importanti per ogni festa, particolarmente a capodanno (vedi le nostre lenticchie consumate a fine pasto come augurio di fortuna per l’anno che inizia).
Un cesto di Bacco Natale è un bel pensiero di vino da regalare e regalarsi, magari non arriverà con le renne ma sicuramente con il corriere…
Qui trovate la ricetta di A tavola con Appetibilis: Dumpling di capodanno senza glutine ripieni di carne e funghi Cardoncelli
Buone Feste e Buon Appetibilis a tutti !!!
#MovimentoTurismoVinoToscana #mtvtoscana #BaccoNatale #CantineAperte