Roma in versi “Viva er Tevere nostro!”

Della serie “Roma in versi” della poetessa Elisabetta Di Iaconi, oggi pubblichiamo alcuni suoi versi in romanesco.

Viva er Tevere nostro!

Fiume core fanello e fumantino,
quann’è sorgente e scenne a scapicollo,
prima d’arifiatà lungo er cammino
e d’infilasse sotto a Ponte Mollo.

Così com’è inquinato è sempre bionno.
Pacioso imperatore de la storia,
ha rigalato Roma a tutto er monno
e ciaricconta ancora la memoria

de quela civirtà ch’è ‘no sprennore.
Mo se struscia a li ponti piano piano
e straporta li parpiti der còre
de tutto quanto er popolo romano.


Traduzione in lingua:

Il Tevere corre giovane e dispettoso,/ quando è in forma di sorgente e corre velocissimo,/ prima di calmarsi lungo il tragitto/ e di passare sotto Ponte Milvio./ Pur essendo inquinato è sempre biondo./ Tranquillo imperatore della storia,/ ha donato Roma a tutto il mondo/ e ci narra ancora il ricordo/ di quella civiltà che è uno splendore./ Adesso si strofina ai ponti piano piano/ e trasporta i palpiti del cuore/ di tutto il popolo romano.


Ricetta: Rintrocilo con crema di asparagi

La pasta in Abruzzo ha una tradizione antichissima, ed è tanto buona perché preparata dalle sapienti mani delle famiglie contadine, con l’acqua purissima delle sorgenti montane. Oggi vi raccontiamo del “Rintrocilo”, un tipo di pasta fresca che ha una certa somiglianza con i maccheroni alla chitarra, ma si distingue per la semplicità degli ingredienti: semola…

Le farine gluten free: quali sono e come usarle?

Oggi vi parlo di farine gluten free: quali sono e come usarle. La farina è uno degli ingredienti di base indispensabili in ogni cucina, quel qualcosa da tenere sempre a portata di mano. E questo vale anche per le farine senza glutine. Spesso e volentieri nella nostra lista della spesa, che sia al supermercato, in…